Drug-net è un progetto che si propone di lottare contro il reperimento in rete delle sostanze psicoattive e di educare i giovani ad un uso responsabile del web.

E’ un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha come capofila l’Associazione “Ises” di Alessandria.

Azimut è partner di progetto per il Piemonte, e collabora con Associazione Anlaids sez. lombarda (Lombardia), Cooperativa sociale SIRIO (Molise), Cooperativa ARIES (Campania) e associazione Asifa Italia per la parte creativa.

Il progetto vuole promuovere tra i ragazzi (11-18 anni) una “navigazione” responsabile e consapevole. Si utilizzeranno incontri informativi e laboratori creativi  per evitare l’accesso a siti pericolosi che potrebbero portare i giovani a comportamenti dannosi e acquisto di sostanze psicoattive.

Lo scopo del progetto è fornire ai ragazzi spunti di riflessione e strumenti conoscitivi sui rischi per la salute connessi al reperimento all’utilizzo delle sostanze psicoattive e facilmente reperibili on line, sensibilizzando gli adolescenti ad un uso corretto del web.

Per la provincia di Alessandria sono coinvolte l’Istituto Superiore “Levi Montalcini” di Acqui Terme e l’Istituto Comprensivo di Viguzzolo. Una serie di incontri informativi sul tema del progetto precederà la realizzazione di un laboratorio creativo per la creazione di un corto di sensibilizzazione.

I risultati dei laboratori realizzati nelle diverse regioni sarà trasformato da Asifa in un prodotto creativo professionalmente valido che verrà poi diffuso a livello nazionale.