Progetto We Care: Azimut cerca “Famiglie a km zero”. “Famiglie a km  Zero” è un progetto che si ispira al progetto “Una famiglia per una famiglia” della   Fondazione Paideia di Torino. Prevede l’affiancamento di una famiglia ad un’altra che si trova in una situazione di crisi. L’intervento previsto è di tipo preventivo e ha l’obiettivo di supportare, per un periodo di tempo limitato, una famiglia che si trova in difficoltà nella gestione della vita quotidiana e nell’educazione dei figli. Le due famiglie si impegnano ad intraprendere un cammino condiviso per il bene dei più piccoli. L’affiancamento si basa su un modello di intervento che ha le sue radici nella reciprocità e nel rapporto paritario  tra le famiglie in gioco. La famiglia affiancata non è vista solo come portatrice di bisogni, ma anche come espressione di potenzialità e risorse. I bambini coinvolti diventano attori privilegiati, portando alla luce le esigenze e le richieste per la costruzione di un progetto aderente e consono alla soddisfazione dei  loro bisogni. La famiglia disponibile ad aderire al progetto  seguirà un periodo di formazione, e sarà poi sarà seguita da un tutor e dagli operatori dei servizi coinvolti. Durante tutto il percorso di affiancamento sono previsti momenti di confronto con le famiglie.

Le famiglie a Km 0. Azimut e i partners cercano famiglie disponibili a donare tempo ed energie ad altre famiglie in momentanea difficoltà : genitori che manifestino il desiderio di mettersi alla prova, con un atteggiamento di apertura nei confronti delle differenze , una predisposizione all’ascolto gentile e non giudicante, ingredienti necessari e alla base di un servizio che possa essere di reale aiuto.

Tutor. Ogni affiancamento prevede l’aiuto di un tutor. Il tutor ha il compito di sostenere l’affiancamento familiare, agevolare i contatti con i servizi coinvolti e favorire la crescita reciproca delle famiglie abbinate.

Formazione. Famiglie a km zero prevede momenti formativi per le famiglie e i tutor prima dell’avvio   degli     affiancamenti  e, successivamente, aggiornamenti periodici.

Il progetto “Famiglie a km zero” non è un servizio di  affido familiare ma un intervento di supporto tra famiglie. Se si vuole diventare famiglia affiancante, o conoscere meglio il servizio, è possibile contattare telefonicamente i referenti del Progetto Famiglie a km zero – Azimut Coop. Sociale:

Dott.ssa Marta Angelone – 347 2575767 Dott. David Ruben Barbaglia – 392 9073785

mail a: areaprogettiazimut@gmail.com; oppure chiedere informazioni al servizio sociale della tua città.

Sono partners del progetto: Cissaca (ente capofila), ASL AL, CSS dell’Ovadese, CISA di Tortona, CSP di Novi Ligure